Corsi per Professori CLIL

Corsi per professori CLIL

Se sei professore alle superiori e dovrai avere una certificazione B1, B2 o C1 in inglese per insegnare la tua disciplina come materia CLIL e per accedere ai corsi di formazione, possiamo aiutarti sia a preparare  la lingua nel minor tempo possibile ma possiamo anche darti consigli per l'insegnamento del CLIL.

I nostri insegnanti possono aiutarvi non solo a conoscere e utilizzare la lingua ma possono anche aiutarvi con le microlingue o lingue specialistiche delle materie umanistiche e scientifiche interessate.


Cos'è CLIL?
CLIL è un acronimo che sta per "Content and Language Integrated Learning". Questo tipo di approccio ormai utilizzato in molti paesi europei per migliorare la conoscenza della seconda e terza lingua degli adolescenti, o per dare più input ai bambini, sta avendo molto successo. Ormai è una realtà alla quale ci dobbiamo abituare anche in Italia in quanto, con la riforma Gelmini, "nel 5° anno di tutti i licei l’insegnamento di una disciplina non linguistica è veicolato in lingua inglese".

Perché prepararsi al CLIL?
Se sei professore al liceo, ovviamente sei più interessato per l'immediato. Ma chi non è professore al liceo, dovrebbe farci un pensierino lo stesso!  Non sappiamo quali sviluppi ci saranno nell'istruzione pubblica, ma man mano che passano gli anni, il CLIL sarà sempre più diffuso, soprattutto perché si evince da diversi studi che per certi versi funziona meglio con i bambini. Per chi avesse più urgenza, una preparazione linguistica e una formazione CLIL potrebbero dare più possibilità di lavoro all'interno delle scuole. Benché non sia ancora chiaro se questo tipo di formazione darà punteggio nelle graduatorie, sicuramente chi sarà già pronto non sarà scartato!